l’obiettivo condiviso del nostro team punta a recuperare il collegamento continuo che c’è tra le diverse specialità delle professioni che trattano il benessere dell’organismo. Come professionisti della nutrizione, dell’osteopatia, della psicologia e della psichiatria condividiamo il bisogno di approfondire le differenze dei punti di vista tecnici e la necessità di imparare a reggere ed integrare la complessità che ne deriva. Attraverso un processo di scambio e confronto professionale, puntiamo a fornire una presa in carico, la più ampia ed efficace possibile, per soddisfare la richiesta di supporto del paziente.
All’interno dello Studio Libra, troverete rispettivamente, un fisioterapista ed osteopata, un medico chirurgo specialista in psichiatria, un biologo nutrizionista, ed uno psicologo e psicoterapeuta.
LO STAFF
I PROFESSIONISTI
Sinergia e professionalità al servizio del cliente
Rivolgersi ad un professionista specializzato nell'ambito della nutrizione significa prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie abitudini alimentari. La maggior parte dei miei pazienti si rivolge a me con l'intento di perdere peso e di imparare a mangiare in modo corretto e sano. Il mio programma consiste in una prima visita (durata di 1 ora) dove con una bella chiacchierata mi spiegate le vostre abitudini alimentari, i vostri obiettivi da raggiungere il prima possibile. lo, attenendomi il più possibile alla dieta mediterranea, vi spiegherò come perdere peso senza mai più riacquistarlo, vi farò una bioimpedenziometria (calcolando la vostra composizione corporea) con precisione sapremo il quantitativo di massa magra e di massa grassa e a seguito di ciò vi consegnerò il vostro piano alimentare. Ogni 4 settimane ci sarà un controllo che per nessun motivo dovrà essere rinviato, non importa se non avrete perso peso, non importa se non siete riusciti a seguire la dieta, niente scuse: si azzera tutto e si riparte. Non vi posso assecondare altrimenti divento io stesso una scusa per non portare a termine i vostri obbiettivi. Detto ciò rimango naturalmente sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o problema.
Fin dai primi anni di studio in Università di Fisioterapia ho sempre avuto il desiderio di ampliare le mie conoscenze; in seguito con il master in Osteopatia mi sono accorto come utilizzare entrambe le visioni terapeutiche mi abbia portato ad avere più efficacia nei trattamenti. Questo è sempre stato il mio modo di interpretare il lavoro: non soffermarsi su una visione unilaterale ma cercare di complementare le tecniche in modo da poter essere più versatile e saper dare al paziente un trattamento di qualità. Credo che la mia formazione mi abbia dato la possibilità di avere una visione più critica sulle diverse problematiche che mi si presentano e mi stimola sempre più a non fossilizzarmi ma proseguire la mia formazione.
Come psicoterapeuta ho la finalità di sostenere il paziente a migliorare la qualità della propria esistenza, ritrovando la propria capacità di cambiare attraverso un percorso di consapevolezza finalizzato al benessere.